Il tema della scuola di orientamento, sintetizzato nelle
parole del saggista austriaco Kraus, è quello di una
riflessione sul ruolo fondante e innovatore che gli
intellettuali e i professionisti del domani sono chiamati ad
avere. Di fronte allo stato di difficoltà e crisi che la società
sta attraversando emerge chiara la necessità di un
cambiamento radicale: cultura e scienza divengono
risorse preziose per rifondare l’esistente nei suoi aspetti
economici, politici, sociali.
La capacità di immaginare, unita alla comprensione dei
propri interessi di studio, sarà al centro della Scuola
Estiva di Orientamento con interventi mirati a stimolare
una riflessione sul ruolo sociale delle professioni e a
scoprire le motivazioni profonde che portano alla scelta
del percorso formativo, ma anche la capacità di guardare
oltre la propria esperienza ed i propri limiti per conoscere
meglio le proprie potenzialità ed attitudini.
La Scuola Estiva di Orientamento giunge quest’anno alla
sua XVIII edizione, un lungo percorso durante il quale la
Scuola Superiore Sant’Anna ha costantemente curato
l’aggiornamento delle attività e dei programmi per offrire
ai partecipanti quegli strumenti informativi e di crescita
personale necessari per supportare il delicato momento
della scelta universitaria.
L’edizione 2016 presenta numerose novità: a seguito
della recente federazione tra la Scuola Superiore
Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia, il corso di
orientamento è organizzato congiuntamente, con la
partecipazione della Scuola Normale Superiore, con
l’obiettivo di fornire agli studenti partecipanti un ampio
spettro di informazioni sulla formazione di eccellenza a
livello nazionale. Un corso residenziale totalmente
gratuito della durata di cinque giorni, dove gli studenti
possono vivere in prima persona le potenzialità di un
percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla
valorizzazione delle attitudini individuali e l’approccio
critico alle tematiche didattiche e di ricerca.
Durante il corso estivo vengono proposti diversi momenti
di confronto con docenti universitari, ricercatori ed Allievi
di entrambi le istituzioni, quali lezioni universitarie,
dibattiti, esercitazioni ed attività di gruppo. La presenza
degli Allievi consente e favorisce le occasioni informali di
approfondimento di tutti gli aspetti legati alla vita
universitaria. Non solo lezioni universitarie dunque, ma
anche varie occasioni in cui gli studenti saranno chiamati
a partecipare attivamente con momenti di dibattito,
attività di gruppo per apprendere le logiche dell’efficacia
collettiva e tante occasioni di confronto fra ragazzi
accomunati dalla stessa curiosità e determinazione nel
progettare il proprio futuro.